Reset Password

Sea Sports Activities

all you need to know
Ricerca Avanzata
I tuoi risultati di ricerca
21 aprile 2015

Mare

Ostuni e il suo mare

La costa di Ostuni si estende per quasi 20km, e alterna lughe spiagge a piccole e riservate insenature sabbiose. Che vogliate trascorrere una giornata al mare sorseggiando una bevanda ghiacciata su un comodo lettino o rilassarvi al tramonto in una piccola e isolata caletta tra gli scogli, avete a disposizione e poco distante da voi il luogo perfetto per farlo.

Qui di seguito una lista delle spiagge più caratteristiche della costa di Ostuni. Il nostro consiglio è quello di esplorarle tutte, ma se non avete il tempo per farlo allora le nostre descrizioni potranno esservi utili!

 

Lido Morelli

E’ la spiaggia più a nord della costa di Ostuni, lunga e sabbiosa, caratterizzata dalla presenza di una rigogliosa macchia mediterranea. Si trova nel pieno del Parco Naturale delle Dune Costiere, la zona protetta più bella dell’Alto Salento insieme alla rinomata Riserva Naturale di Torre Guaceto.

Baia dei Camerini

La Baia dei Camerini è una ampia spiaggia di sabbia sottile, particolarmente adatta ai bambini perchè dispone di un bagnino per buona parte della giornata, è vicina ai servizi di Villanova e del piccolo villaggio dei Camerini ma soprattutto per via del fatto che l’acqua resta poco profonda per molti metri, permettendo di lasciar giocare i propri figli in piena tranquillità.

Creta Rossa

Prende il suo nome dal colore rosso acceso della terra e degli scogli in riva al mare. La zona di Creta Rossa è un lungo persorso, attraversato da una pista ciclabile che corre in riva al mare, che alterna scogli a piccole calette di sabbia. Poco frequentata rispetto alle altre spiagge della zona, non è raro nei periodi di bassa stagione ritrovarsi da soli a guardare il tramonto o l’alba sdraiati in una delle insenature che caratterizzano questo tratto di costa di Ostuni.

Torre Pozzelle

E’ una zona caratterizzata da 5 piccole calette di sabbia, e da una antica torre aragonese a svettare e vegliare su un mare limpidissimo. Parcheggiate l vostra auto nel parcheggio accanto alla prima delle 5 spiagge e, costeggiando il mare, scegliete la insenatura che più vi piace per trascorrere la vostra giornata di mare sulla costa di Ostuni.

Torre Guaceto

Non fa parte del territorio del Comune di Ostuni, ma vale la pena fare qualche chilometro in più per vedere la incontaminata Riserva Naturale di Torre Guaceto, parco nazionale protetto. Un caratteristico trenino accompagna i turisti in spiaggia dal parcheggio, a quel punto si può scegliere se restare sulla spiaggia più vicina, ma spesso più affollata, o camminare sul bagnasciuga fino a raggiungere i punti più lontani e isolati della Riserva.
Il nostro consiglio è di portare con sè tutto il necessario (acqua e cibo) per trascorrere la intera giornata in riva al mare a Torre Guaceto, e di tenere a mente che nella Riserva Naturale i cellulari non hanno campo.

 

Category: Cose da fare

Leave a Reply